IL FORMAT

Sfide secche, tornei, match in classe, incontri in piazza.
Con Sumo Science ce n’è per tutti i gusti!

Una sfida in 5 round

Ogni sfida di Sumo Science si snoda attraverso 5 round di diversa durata. I primi 4 round sono gestiti direttamente dal moderatore, che pone ai ricercatori 4 domande precedentemente concordate: i ricercatori hanno tempi diversi per rispondere a ciascuna domanda, variabili tra 30 secondi e 6 minuti.
Il quinto e ultimo round ha come protagonista la «giuria», composta da pubblico generico o da una classe di una scuola, che può rivolgere 3 domande a ciascun ricercatore. Queste domande non sono preparate né comunicate in anticipo ai ricercatori, che hanno a disposizione un minuto per rispondere a ogni domanda.

5

ROUND

7

DOMANDE

1

VINCITORE

Chi vince (e come)?

Al termine dei 5 round la giuria vota quale tra i due ambiti di ricerca l’ha convinta maggiormente, sulla base di tre criteri principali: attrattività del settore di ricerca, carisma del ricercatore/ricercatrice, sfide della ricerca. L’ambito di ricerca che riceve più voti è dichiarato vincitore. Ogni sfida ha una durata complessiva di circa 45 minuti.

Sfide one-shot o torneo

Nelle prime cinque edizioni, Sumo Science è stato strutturato in una serie di sfide “amichevoli”, in cui al termine di ciascun match è stato decretato il vincitore o la vincitrice. Con l’edizione Sharper 2022/2023 arriva però una grande novità: il primo campionato nazionale di Sumo Science, che si sviluppa attraverso un torneo in cui i vincitori di ogni sfida accedono al turno successivo, fino alla finale.

Come partecipare

Vuoi assistere a un incontro di Sumo Science o vuoi esserne protagonista? Segui le indicazioni per scoprire come si partecipa agli incontri. Le iniziative sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria.

SONO UN RICERCATORE e desidero essere protagonista di un match

Vuoi candidarti come potenziale «lottatore» per i nostri match di Sumo Science? Scrivici per farcelo sapere: se una delle prossime edizioni si svolgerà nella tua città e coinvolgerà l’università in cui svolgi la tua ricerca, ti contatteremo volentieri.

SONO UN INSEGNANTE e desidero far partecipare la mia classe

Vuoi far vivere alla tua classe un’esperienza divertente e istruttiva a diretto contatto con i protagonisti della ricerca? Dai un’occhiata alle sfide aperte e prenota subito un match!

VORREI ASSISTERE A UN MATCH

Scopri le edizioni in corso e verifica se ci sono match aperti al pubblico non scolastico.

Vuoi organizzare un ciclo di sfide nel corso di un tuo evento?

SUMO SCIENCE, un format al servizio della comunicazione della scienza (e dell’intrattenimento intelligente)

Ti piace l’idea di organizzare, nel corso di una tua iniziativa, un ciclo di match di Sumo Science? Contattaci e studiamo insieme come rendere straordinario il tuo evento, grazie alle sfide fra ricercatori.